CTA (Centro Turistico ACLI) L’Associazione è nata negli anni ’60, prima come servizio sociale costituito dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo da parte dei lavoratori e per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale ; successivamente, negli anni ‘90 come vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a gestire il turismo nella complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi modelli di lavoro e di stili di vita.

La “mission” del CTA oggi:

  • contribuire a trasformare il “turista” in “viaggiatore consapevole e responsabile” verso il territorio che visita, ma soprattutto verso la realtà sociale con la quale viene in contatto.
  • gestire il turismo sociale con una “nuova qualità” , non solo per quanto riguarda il “prodotto turistico” e la sua accessibilità economica ma soprattutto nel rapporto con l’utente, specie se appartenente a quella categoria di “soggetti deboli “quali gli anziani, i disabili, le famiglie con bambini, i migranti.
  • essere “associazione di promozione sociale” competente, diffusa sul territorio in sinergia associativa, al servizio dei soci e in rapporto con le Istituzioni. L’ Associazione muove, ogni anno, più di 70.000 persone attraverso la programma zione della rete territoriale (109 , tra sedi regionali, provinciali e unità di base, 35.000 iscritti, 170 operatori e volontari).

 Il CTA nazionale:

  • è iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale (legge 383/2000) • è membro della FITUS (Federazione italiana Turismo sociale)
  • è socio SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo)

Ha, inoltre, il riconoscimento del Dipartimento del Turismo e della legge n.135 del 29-3-2001 quale associazione a livello nazionale con deroga ad esercitare attività turistiche. Il CTA S. Marta è il servizio costituito all’interno delle ACLI Saronno   per dare risposta alle esigenze di organizzazione del tempo libero espresse dai tanti associati. Opera, esclusivamente per i propri Soci, per la promozione e il miglioramento del settore, inteso come opportunità di crescita umana e culturale, secondo un criterio che favorisce in particolare la pratica turistica di gruppo ed il soggiorno marino invernale/primaverile ed estivo, rivolgendosi alle famiglie, ai giovani ed alla terza età. I programmi inerenti il soggiorno marino ed i percorsi turistici che il CTA S. Marta appronta ogni anno riguardano la valorizzazione del patrimonio turistico nazionale ed europeo attraverso il turismo sostenibile e l’innalzamento della qualità della vita mediante il rispetto dell’ambiente.